Francesca_Brotzu_02Maggio2013 - MissionariDiBigene

Vai ai contenuti
Amici & Co.

Amici in Missione - APRILE 2013

Francesca
su

DIARIO DI UN MESE SPECIALE - 02 maggio 2013


Stiamo per partire per Bissau da dove domani prenderemo l’aereo che ci riporterà in Italia!! Sono un po’ triste e sarei rimasta volentieri un altro mese, ma per ora è finita e ringrazio Dio di questo regalo!!! Vorrei trasmettervi la gioia e l’emozione che mi ha assalito ogni volta che vedevo quei meravigliosi fratelli ascoltare con tanta attenzione le parole del loro Missionario… l’orgoglio di essere amica di questo uomo bianco, anzi ora dei due uomini bianchi che hanno lasciato tutto per servire con tanto amore e dedizione questi fratelli che hanno avuto la sfortuna di nascere quaggiù anziché altrove, magari in Italia, dove, a dispetto della crisi, viviamo senz’altro meglio!! Come si fa a vivere senza acqua, senza luce e fogna?? E ad essere, nonostante tutto ciò, sempre allegri e sorridenti?




Ma, a proposito della crisi, ho anche riflettuto sul fatto che chi ha un cuore missionario, chiunque, cioè, cerca di mettere in pratica le parole di Gesù (Mt 25,34-40) “Avevo fame e mi hai dato da mangiare..“, non può ignorare i bisogni di chi gli vive accanto e forse per pudore o vergogna non chiede aiuto!! Questa esperienza mi ha insegnato che ciascuno di noi deve dilatare il cuore ai bisogni altrui, senza più chiuderci nel nostro comodo guscio aprendoci alla condivisione, senza eroismi ma anche senza egoismi.. senza rinunce estreme, (non tutti siamo chiamati a questo), ma con uno sguardo più ampio, più missionario, appunto!… Possiamo sostenere la missione di Bigene aderendo ai progetti in atto: “AVEVO FAME” (per i bambini denutriti), "UNA SCUOLA PER TUTTI" (vuole diffondere la cultura a tutti i villaggi dove ancora regna l’analfabetismo).. si possono adottare a distanza dei bambini, dando loro la sicurezza del cibo e della scuola!!

Insomma, queste ed altre sono le aree in cui possiamo intervenire anche con piccoli aiuti e soprattutto non dimentichiamoci di pregare per la missione!!

Tutto ciò si può trovare sul sito della ONLUS “Missionari di Bigene”  www.missionaridibigene.it
 e…  ricordiamoci che:  

TUTTI SIAMO CHIAMATI AD ESSERE MISSIONARI, TUTTI SIAMO CHIAMATI AD “AMARE”!!!




Torna ai contenuti