Gaetano_Santoro - MissionariDiBigene

Vai ai contenuti
Amici & Co.

Amici in Missione - APRILE 2013

Gaetano
su




Mi chiamo Santoro Gaetano e sono il referente di Missio Giovani, il Movimento Giovanile Missionario che collabora con il Centro Missionario della diocesi di Foggia-Bovino. Ho vissuto la mia prima esperienza in Guinea-Bissau nel 2010; avevo il desiderio di trascorrere un breve periodo in terra di missione e decisi di partire per la Guinea-Bissau per conoscere la missione gemellata con la nostra diocesi. Fu un’esperienza bellissima. La gente crede che chissà cosa si possa fare in venti giorni; io ho fatto ben poco , ma ho ricevuto tanto. Ho scoperto che qui c’è gente che lotta contro la fame e le malattie, ma è sempre pronta a donarti un sorriso. Quest’anno mi ritrovo nuovamente qui, a condividere questi giorni con don Marco, il nuovo sacerdote che affiancherà don Ivo in missione, Francesca e Maria Antonietta. Un’esperienza diversa; oltre ad aver ritrovato con grande piacere gente che avevo conosciuto, ho avuto la possibilità di visitare molti villaggi e seguire l’opera di evangelizzazione che don Ivo e le suore Oblate stanno portando avanti.
In particolare ricordo con piacere la visita al villaggio di Mansacunda Ovest, dove la mia parrocchia di S. Giovanni Battista (Foggia) sta per realizzare un pozzo per tutti gli abitanti del villaggio.
Si pensa che questa gente abbia bisogno di cose materiali, invece è uno spettacolo vedere con quanta curiosità ascoltino le catechesi e desiderino conoscere Dio. So che affrontare questo viaggio comporta dei costi non sempre alla portata di tutti, ma se ne avrete la possibilità venite a visitare questa terra meravigliosa e ne tornerete arricchiti!


Missio Giovani Foggia

Torna ai contenuti