Progetto_Anna_Onlus - MissionariDiBigene

Vai ai contenuti

Menu principale:

Amici & Co. > Collaborazioni

Collaborazioni - Progetto Anna Onlus

Sito di "Progetto Anna Onlus"


Bigene non ha ospedali, solo un presidio medico con degli infermieri che fanno quel che possono con i mezzi e le conoscenze disponibili.
La Guinea Bissau e uno dei 10 paesi al mondo con la più alta mortalità infantile: su 1000 bambini nati vivi mediamente 161 muoiono prima di compiere 5 anni (in Italia i decessi sono solo 4). E spesso muoiono per banali infezioni o malattie facilmente curabili da un dottore con medicine comuni in Italia ma non in Guinea Bissau.
Per questo motivo i Missionari, quando vengono a conoscenza di bambini malati senza possbilità di guarigione a Bigene, ne parlano con i loro genitori e con il loro benestare li portano alla clinica pediatrica di Bor, vicino Bissau. La clinica di Bor, realizzata dalla Chiesa Cattolica, è l'unica struttura in Guinea Bissau dove i bambini ammalati e privi di mezzi, senza distinzione di nessun tipo, né di tribù, né di religione, possono essere curati gratuitamente e restituiti alle loro Mamme e continuare a vivere.
Tra i tanti sostenitori della Clinica di Bor forse la più importante, non solo dal punto di vista economico ma proprio per la sua storia è la Onlus "Progetto Anna
". Gabriella, la sua direttrice, e mamma di Anna a cui è dedicata la Onlus, conoscendo don Ivo e il suo impegno per i bambini di Bigene ha avuto un pensiero di grande generosità e fiducia nei confronti di don Ivo e gli ha scritto:

"Caro P. Ivo,

la ringrazio per tenerci aggiornati sulla sua missione e farci partecipi della sua solidarietà verso le persone della Guinea Bissau e in particolare dei bambini di Bigene. Ho letto che alcuni bambini sono stati portati a Bor per essere curati. Questo mi dà gioia perchè in questi anni ( dal 2001), in diversi modi, abbiamo aiutato l'ospedale di Bor perchè fosse al servizio dei bambini malati, soprattutto i più poveri. Per questo la mia associazione, Progetto Anna Onlus, ha istituito un Fondo adozione del bambino malato presso l'ospedale di Bor. Con questo fondo si pagano tutte le cure ai bambini che si rivolgono a Bor e che non hanno la possibilità di pagare. Mi piacerebbe aiutare i bambini e i ragazzi della sua missione e penso che potrei farlo con il Fondo adozione. Cioè tutti i bambini e i ragazzi che lei porterà all'ospedale di Bor per visite, ricoveri, analisi, interventi chirurgici non pagheranno perchè il costo delle cure verrà pagato dal fondo Adozione.

La ringrazio per tutto il bene quello che sta facendo.
La saluto cordialmente

Gabriella e Progetto Anna Onlus"

Avete capito bene! La Onlus "Progetto Anna" coprirà tutte le spese per curare i bambini che i Missionari di Bigene porteranno alla Clinica di Bor!
Grazie Gabriella per tutto quello che fate per i bambini della Guinea Bissau!!!!

Torna ai contenuti | Torna al menu