Amici in Missione
Agosto 2014
Vari amici sono già venuti a trovarci in questi sei anni. Da Foggia, da Firenze, Vicenza, Torino, Padova. Ad agosto sono venuti a Bigene alcuni amici di Padova e Treviso. Tra di loro alcuni sono proprio nati nel paese natio di don Ivo: Cervarese Santa Croce. Il loro viaggio ha qualcosa di più profondo, di più sentito. Ecco la tastimoninza di uno di essi: don Mattia Biasiolo.
Marzo 2014
Suor Gdlan, originaria del Brasile, delle Suore Oblate del S. Cuore di Gesù, è rimasta con noi una decina di giorni, condividendo con semplicità le nostre attività. Di poche parole, ma attenta a guardare la nostra vita, in modo particolare delle sue consorelle Oblate.
Solo quattro domande, con risposte molto brevi e precise, che lasciano il segno anche a noi missionari di Bigene.
Nella foto, assieme a suor Merione (a destra).
Dicembre 2013
Di solito il viaggiare viene considerato un esercizio di semplice svago e nell'immaginario comune assume caratteristiche perlopiù legate al disimpegno e al relax. Il viaggio invece è una cosa seria. Ci vogliono spirito di adattamento, disponibilità all'incontro, predisposizione alla meraviglia e molta umiltà. Siamo due giovani pugliesi, di Torremaggiore (Foggia): Andrea Lariccia e Marina Spaccavento.
Ecco il nostro piccolo "diario di bordo".
Novembre 2013
Il nostro amato Vescovo, Mons. Francesco Pio Tamburrino, è venuto pochi giorni ma intensi a visitare la nostra missione. E' venuto accompagnato da don Sergio Simone, appena ordinato sacerdote, don Antonio Sacco e don Michele Tutalo. Tutti sono già stati a Bigene, e ci ritornano molto volentieri. E poi suor Maria Ferri e suor Gracy Peechanavelil delle suore Figlie della Chiesa e la giovane Antonietta Pilone. Sono stati giorni pieni di comunione per loro che ci sono venuti a trovare e per tutti noi che li abbiamo accolti a braccia a braccia aperte.
Per riviviere con noi la gioia di questa visita potete leggere:
L'INTERVISTA fatta da don Ivo a Mons. Tamburrino a conclusione della sua visita a Bigene,
IL DIARIO degli episodi più significativi raccolti da don Ivo.
Agosto 2013
Ecco i nuovi amici arrivati a Bigene attraverso il canale di Missio: da sinistra Jacopo Zennari (Venezia), Silvia De Toffol (Belluno), Franca Latini (Firenze) e Daniele Manzo (Milano). Qui siamo a Samine, in Senegal, in visita alla missione più vicina di Bigene, davanti all'ingresso della chiesa. una bella giornata intensa, della quale vi propongo una piccola intervista.
Aprile 2013
Francesca, Gaetano e M.Antonietta ad Aprile 2013 hanno accompagnato don Marco nel suo insediamento nella Missione di Bigene.
Clicca sui loro nomi per conoscere la loro esperienza.