Gemellaggio_Mansacunda - MissionariDiBigene

Vai ai contenuti

Parrocchia S. Giovanni, Foggia & Mansacunda

La parrocchia di S. Giovanni a Foggia ha finanziato la costruzione del pozzo del villaggio di Mansacunda e adesso sta per iniziare a finanziare la sistemazione della scuola. Gaetano Santoro in questi giorni è a Bigene anche per verificare di persona come sono stati impiegati i soldi raccolti dalla sua parrocchia e per valutare possibili futuri progetti per il villaggio di Mansacunda.
Lunedi 15 aprile Gaetano ha visitato per la prima volta il villaggio di Mansacunda. Ecco la sua prima impressione: "Finalmente visita al villaggio di Mansacunda ovest dove la parrocchia di S. Giovanni Battista (Foggia) realizzerà un pozzo. Un villaggio meraviglioso per non parlare del discorso fatto dal Capo villaggio... di una saggezza unica! Questa la posa della prima pietra.... Grazie a tutti i parrocchiani che hanno collaborato e collaboreranno ancora a questo progetto!!"



Con grande mia sorpresa il villaggio di Mansacunda aveva preparato un regalo per me per ringraziarci del dono che la nostra comunità parrocchiale di S.Giovanni Battista farà loro con il pozzo....un bel drappo!!



E questo il commento di Don Ivo: "Posso solo confermare: solo da un anno conosco questo villaggio, ma siamo già molto amici: da ottobre desideriamo iniziare una evangelizzazione settimanale. Vogliono la Chiesa Cattolica, senza ombra di dubbio. Gente così sono un segno che il Signore ci dona sulla bontà di questa missione."

Aggiornamento del 15 Maggio 2013 - Don Ivo: "Villaggio di Mansacunda Ovest. Questi sono gli anelli di cemento che vengono costruiti in superficie, e poi calati dentro il pozzo, per evitare che le pareti franino e per tenere l'acqua più pulita. Osservate lo sfondo meraviglioso: al centro del villaggio vi sono questi mango secolari, grandissimi, che riempiono la piazza principale di ombra, oltre che di frutti buonissimi. E poi sulla destra, quella costruzione: è la scuola del villaggio, dove vanno a studiare alcuni bambini che sono stati adottati da famiglie della parrocchia di S. Giovanni Battista (Foggia). penso proprio che questa sia una parrocchia esemplare, assieme a altre: non solo finanziano la costruzione del pozzo, ma anche adottano i bambini della scuola!!!"



"Il pozzo è già fondo 11 metri. Sul fondo si trova già la prima acqua. La foto è quello che è..... Che volete, io non sono nato fotografo! Occorre continuare gli scavi per alcuni altri metri, così che vi sia acqua abbondante per tutti. Oerò guardate bene: tutto il pozzo è rivestito all'interno di anelli di cemento. Importanti! Così l'acqua rimane più pulita e diminuiscono le infezione che l'acqua non pulita potrebbe causare tra le persone del villaggio."



"La comunità parrocchiale di S. Giovanni Battista (Foggia) è in attesa di vedere questa foto. Ecco perché questa è la prima foto che inserisco in questo nuovo album. Sono i fedeli di questa parrocchia storica della città di Foggia che stanno finanziando la costruzione di un nuovo pozzo al villaggio di Mansacunda Ovest. Ed ecco il lavoro in esecuzione, in diretta! La zona scelta dal capovillaggio è al centro del villaggio stesso: tutti devono poter accedere a questo pozzo e ci deve essere acqua sufficiente e pulita per tutti gli abitanti. Vi assicuro che il villaggio è in festa! Guardate bene la foto: è mezzogiorno, circa. L'ombra è perpendicolare, quasi non si vede. Si vede bene dove è la copertura del pozzo, per forza. Guardate che giornata di sole pieno!"



"Il pozzo di Mansacunda visto da altra angolazione. Gli strumenti per la costruzione sono pochi e semplici. Sulla destra è la terra argillosa tolta dallo scavo del pozzo. Notate il terreno: non c'è più un filo d'erba. L'ultima pioggia è stata a metà novembre. Ma tra poco arriveranno le grandi piogge, per la gioia di tutte le persone. Nonostante il terreno arido, guardate le piante di mango come sono verdi e rigogliose. Il buon Dio sa distribuire i suoi frutti anche in una terra arida, e gli amici di Foggia sanno portare l'acqua a chi ne ha bisogno!"



10 agosto 2013 Don Ivo: "Ecco il pozzo terminato e in funzione. La foto non è delle migliori: l'ho scattata sotto l'acqua... Ma la condivido perché vi sono presenti i testimoni di questa realizzazione: (da sinistra) Alessandra Corrado, Alessandra Fragella e Alba Mazzeo. Provenienti da Foggia, possono testimoniare di questa bella realizzazione edificata con l'aiuto dei concittadini. Nella foto c'è anche Antonio, aiuto catechista del villaggio di Masasu: non è proprio sorridente, considerando che lo sto tenendo sotto l'acqua per scattare la foto. Merita questo fratello: diventerà uno dei prossimi catechisti della missione. Pregate per lui."



Torna ai contenuti