Preti_Guinea - MissionariDiBigene

Vai ai contenuti

Menu principale:

I Progetti

Progetto "Fondo Sacerdoti Guineani Malati"

Per maggiori info scrivi a:
missionari@missionaridibigene.it


Per contribuire:



Ho ricevuto una importante lettera da parte dei miei Vescovi della Guinea Bissau e che sottopongo, a parte alcune note personali non rilevanti, alla vostra attenzione.
Due preti della Guinea Bissau sono gravemente malati e necessitano di cure.
Ma la Chiesa Della Guinea Bissau, così come il Paese, è molto povera. Cosa fare per questi due fratelli e più in generale per assistere i preti della Guinea Bissau malati?
La soluzione proposta è un Fondo a favore dei sacerdoti guineani malati a cui noi Missionarti di Bigene aderiamo e quindi inseriamo tra i progetti che sosteniamo.
Vi prego quindi di leggere la lettera con molta attenzione e se potete di fare una donazione per il Fondo proposto.
Per fare una donazione potete usare il nostro abituale conto e specificare nella causale del bonifico "Fondo Sacerdoti Guineani Malati".

Grazie,
Don Ivo

Carissimi amici della Guinea-Bissau,

pace e bene, con un sincero e cordialissimo " grazie " riconoscente da tutti noi !
La vostra presenza e condivisione con noi, espressa in mille modi diversi, danno forza alla nostra speranza: siamo orgogliosi di sentirvi solidali.

Lo siete stati – tra l’altro – per l’edificazione di due splendidi Seminari da cui provengono i nostri sacerdoti diocesani, ora generosamente impegnati nel servizio pastorale verso le due Diocesi di Bissau e di Bafatá.
Purtroppo però anche i sacerdoti si ammalano e invecchiano, e noi siamo vivamente preoccupati di affrontare e risolvere i problemi che si presentano al riguardo, nel nostro territorio di cui voi tutti conoscete le fragilità.
In questo periodo abbiamo due sacerdoti con situazioni non risolvibili in Guinea: uno con un trapianto di rene, e l’altro impegnato in una complicata cura oncologica.

Siamo profondamente grati alla Diocesi di Verona, all’Opera don Calabria e agli amici che hanno assunto il notevole onere di accoglierli, seguirli e curarli. Contemporaneamente, però, il passare degli anni ci fa ritenere che fin da ora ci dobbiamo preoccupare della cura e dell’assistenza dei nostri sacerdoti qui in Guinea-Bissau, nelle varie forme di malattia, o nell’eventuale non autosufficienza anche parziale.
Dopo la "Convention
" del 13 luglio a Verona, in cui questo problema è emerso in tutta la sua urgenza, abbiamo accolto con gioia e gratitudine il suggerimento di organizzare un "Fondo Sacerdoti Guineani" come rete di sostegno per dare risposta ai problemi appena descritti.

Fiduciosi nella vostra generosità, vogliamo proporre a tutti voi, carissimi amici, di aiutarci a curare i due sacerdoti gravemente malati contribuendo a questo "Fondo" a cui aderiscono diverse associazioni che operano in Guinea-Bissau. E’ questo un fondo che rimarrà attivo nel tempo per aiutare i sacerdoti che man mano ne avranno bisogno e vi forniremo periodicamente informazioni di aggiornamento sull’utilizzo di quanto raccolto.
Per contribuire è sufficiente fare una donazione specificando nella causale "Fondo Sacerdoti Guineani malati"


Con grande riconoscenza chiediamo la benedizione di Dio su ciascuno e ciascuna di voi con tutti i vostri cari.

Bissau, 23 Settembre 2013


Dom José,
Vescovo di Bissau


Dom Pedro Carlos Zilli,
Vescovo di Bafatà

                     Mons. José Câmnate na Bissign                                              Mons. Pedro Carlos Zilli
                               Vescovo di Bissau                                                           Vescovo di Bafatá

Per maggiori info scrivi a missionari@missionaridibigene.it
Per una donazione vai alla pagina Come aiutarci - Donando

Torna ai contenuti | Torna al menu